Il fondatore dello studio, l'architetto Pierandrea Ferrando inizia la sua carriera nel contesto del restauro di palazzo ducale a Genova, partecipando come collaboratore alla progettazione, sotto la guida dell'architetto Giovanni Spalla. La sua formazione avviene dunque in contesto straordinario: il palazzo Ducale di Genova alla sua riapertura , il 14 maggio del 1992, con 38.000 mq. di superficie e 300.000 mc. di volume, costituiva il più esteso intervento di restauro realizzato in Europa. Come elemento legante del sistema, Spalla ha ideato la grande “strada appesa”, alla cui progettazione collaborò attivamente l'architetto Ferrando: essa consiste in una rampa elicoidale in struttura d’acciaio che si sviluppa dai piani terra sino ai terrazzi, occupando gli spazi delle distribuzioni ed evitando le strutture storiche.
Negli anni '90 inizia il percorso professionale autonomo dell'architetto Ferrando che fonda il suo studio a Genova, città dove compirà i suoi primi passi come progettista indipendente, inizialmente nel campo residenziale, con il progetto preliminare per il restauro di villa Paganini a Genova per la società "villa Paganini".
Seguirono altri progetti di restauro, anche in campo ecclesiastico, con i progetti per la sede del tribunale ecclesiastico ligure, per l'altare della cattedrale di san Lorenzo e con la progettazione ed il restauro di altri complessi ecclesiastici.
Negli anni 2000 l'attività dello studio si orienta sempre di più verso la progettazione di spazi commerciali e nella progettazione urbanistica, che a tutt'oggi rappresentano le principali attività dello studio: sono gli anni del progetto per il mercato di piazza Romagnosi, dell'autosalone di via Siffredi,del progetto per l'albergo in val Bisagno, del mercato della foce, dei progetti urbanistici e di pedonalizzazione in diversi comuni della Liguria, come il progetto per la riqualificazione di via Bocca ad Arenzano.
Oggi lo studio sviluppa progetti principalmente in ambito commerciale, urbanistico e residenziale.
Con l'arrivo in studio di Andrea- Xavier Ferrando, figlio del fondatore, l'attività dello studio è ancora più improntata al futuro.